Rapporti di prova relativi alla Legionella, il valore <100 ufc/L 

Laboratorio chimico e microbiologico Ambientale e Agroalimentare

Rapporti di prova relativi alla Legionella, il valore <100 ufc/L 

Perché si indica il valore Legionella <100 ufc/L nei rapporti di prova?

Nei rapporti di prova relativi alla Legionella, il valore <100 ufc/L (unità formanti colonia per litro) viene indicato per una serie di motivi legati alle normative, alla salute pubblica e alla rilevazione analitica. Ecco una spiegazione dettagliata:

1. Normative di riferimento

  • In molti paesi, compresa l’Italia, le linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionella (come quelle dell’Istituto Superiore di Sanità ) considerano <100 ufc/L un livello accettabile per l’acqua destinata al consumo umano o per altri usi (ad esempio nelle strutture sanitarie).
  • Tale soglia rappresenta un limite di sicurezza al di sotto del quale il rischio di infezione è considerato trascurabile.

2. Sensibilità e limiti dei metodi analitici

  • Il limite di rilevazione standard per i metodi di analisi microbiologica spesso è intorno a 100 ufc/L. Questo significa che, se il risultato è inferiore a tale soglia, non è possibile quantificare con precisione il numero di batteri presenti, ma solo indicare che il livello è basso.
  • Indicare “<100 ufc/L” significa che il valore misurato è al di sotto del limite minimo rilevabile con sicurezza dal metodo utilizzato.

3. Rischio sanitario

  • Concentrazioni di Legionella inferiori a 100 ufc/L sono generalmente considerate sicure e non rappresentano un rischio significativo per la salute umana.
  • Sopra questa soglia, invece, aumenta il rischio di infezioni, soprattutto in individui vulnerabili (ad esempio persone immunodepresse o anziani).

4. Conformità e comunicazione

  • Utilizzare la notazione <100 ufc/L nei rapporti di prova consente di comunicare chiaramente che il campione è conforme ai limiti di sicurezza definiti dalle normative.
  • Questo formato garantisce trasparenza e facilita l’interpretazione dei risultati sia per i tecnici che per i responsabili della sicurezza.

 


Lo “Studio Consulenze Ambientali del Dott. Murri e Dott. De Francesco, effettua le analisi dell’acqua in strutture ricettive turistiche, nei condomini, studi dentistici, nelle attività commerciali (Bar, Hotel, Ristoranti ecc..) e in abitazioni private.

  • Il laboratorio è accreditato ACCREDIA (Ente Italiano di accreditamento) relativamente all’esecuzione di prove e al Sistema di Qualità secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018. (Certificato di Accreditamento n° 1898L).
  • Il laboratorio è inserito nell’elenco regionale Pugliese dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito dell’autocontrollo per le industrie alimentari.  E’ attribuito il numero 77 P.
Analisi Legionella Lecce e provincia, Analisi Legionella Lecce e provincia, Analisi Legionella Lecce e provincia, Analisi Legionella Lecce e provincia,

Il servizio offerto, oltre alle analisi di laboratorio, prevede il supporto dei nostri esperti per comprendere le cause di eventuali contaminazioni e per valutare gli interventi da effettuare per riportare l’acqua nelle condizioni ottimali.

Per info: https://www.studioconsulenzeambientali.it
Tel: 0836 563120 studioconsulenze2010@gmail.com

Analisi Legionella Lecce e provincia, Analisi Legionella Lecce e provincia, Analisi Legionella Lecce e provincia, Analisi Legionella Lecce e provincia,